Domusnovas Canales (anticamente appartenente al marchesato di Sedilo e Canales) è una frazione affascinante situata nel comune di Norbello, in provincia di Oristano, da cui dista circa due chilometri. La località è immersa nel verde della Vallata di Chenale, nella Sardegna centro-occidentale, ed è situata a cavallo tra le regioni storiche del Guilcer e Barigadu.
Domusnovas Canales si presenta come un tipico borgo rurale, circondato da campi coltivati a cereali e ortaggi o pascoli, dove i turisti potranno rilassarsi nella tranquillità delle campagne e scovare graziosi agriturismi. La zona è fertile grazie alla presenza del lago Omodeo, un bacino situato nelle vicinanze della frazione, a Sorradile.
Questo lago artificiale, perfettamente integrato con l’ambiente circostante, ospita i resti della misteriosa Casa del Capocentrale, ed è il punto di partenza ideale per iniziare un percorso di trekking di media difficoltà, alla scoperta delle attrazioni principali di Domusnovas. Il percorso giunge a nord, alle rovine del Castello di Sella, innalzato durante il periodo del Giudicato di Torres, ma inizia a sud, dalla chiesa campestre di San Giuliano (nel cui onore ogni è celebrata una festa che coinvolge i limitrofi comuni di Soddì, Aidomaggiore e Abbasanta, nonché la frazione di Ghilarza).
L’itinerario può essere esteso alla chiesa di San Giorgio Martire (edificio religioso poco distante dal centro della località), alla chiesetta di Santa Vittoria di Sella e alla fontana di Mulinu Etzu. Nei pressi di Domusnovas Canales è possibile ammirare diversi siti archeologici, come la necropoli Mesu’e Cortes, il nuraghe Ozzilo, la tomba di giganti Ozzilo I e II, la Santu Pedru, il nuraghe Sa Bastia, il Sirbonniga e il Toliana.
Domusnovas Canales è infine una località situata in posizione strategica, poiché consente in breve tempo di apprezzare tanto la costa quanto l’hinterland. I visitatori potranno effettuare un tour, visitando Macomer e scoprendo poi il borgo marittimo medioevale di Bosa e le spiagge del Golfo di Oristano, o ancora, apprezzare il caratteristico paese di San Leonardo de Siete Fuentes situato a pochi chilometri.
Domusnovas è raggiungibile da Olbia, Nuoro, e Sassari percorrendo la SS131 verso sud, in direzione Cagliari, uscendo a Norbello o Abbasanta.