L’isola Capicciolu, situata a ovest dell’isola La Presa, fa parte del complesso di isole che formano l’Arcipelago della Maddalena (provincia di Sassari) collocato nella parte nord-est della Sardegna nei pressi delle Bocche di Bonifacio. Estremamente rappresentativo della vicina Costa Smeralda, l’isolotto si presenta come un complesso di rocce granitiche e scogli rosa, sui quali si infrangono le meravigliose acque dalle sfumature blu cobalto e verde smeraldo.
La spiaggia di Cala Capicciolu è in realtà un’intima caletta raggiungibile via mare, un luogo selvaggio e riservato a stretto contatto con la natura dove dominano flora ed arbusti tipici della macchia mediterranea; l’arenile della cala è composto da sassi e ciottoli colorati: gemme preziose che solo la Sardegna sa regalare. Difficilmente accessibile, a causa del suo ambiente naturale aspro e del paesaggio pressoché integro, questo piccolo paradiso della Gallura rappresenta una delle più suggestive e affascinanti bellezze naturali dell’intera isola.
L’isola Capicciolu costituisce inoltre dal 1994 – insieme agli altri isolotti minori e alle sette isole principali de La Maddalena; Caprera; Santo Stefano; Spargi; Budelli; Santa Maria e Razzoli – l’area marina protetta compresa all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena. Questo luogo può essere visitato grazie ai numerosi tour guidati che partono da Palau o dal caratteristico borgo di Santa Teresa di Gallura, oppure disponendo di un’imbarcazione privata.
Dove si trova
L’Isola Capicciolu si trova nel nord-est Sardegna di fronte a Cala Ghiarinaio (Isola Piana, La Maddalena, provincia di Sassari) all’interno dell’Arcipelago della Maddalena.
Come arrivare all’Isola Capicciolu
L’isolotto è raggiungibile solo via mare con imbarcazioni private o tour in barca con partenza dal porto di Palau o dal porto di Santa Teresa di Gallura.