L’isola La Presa è situata nella zona nord-orientale della Sardegna e più precisamente nel territorio comunale de La Maddalena, in provincia di Sassari. Si tratta di uno degli isolotti minori e incontaminati che – insieme alle sette isole principali costituenti l’Arcipelago della Maddalena (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, la famosa Budelli, Santa Maria e Razzoli) – meravigliano per i colori sgargianti delle coste e per la presenza di calette indisturbate.

L’isola La Presa è inoltre dal 1994 parte integrante dell’area marina protetta compresa all’interno del Parco Nazionale omonimo e presenta un monte (il Monte la Presa) alto circa 49 metri. Come la maggior parte delle isole più piccole che formano l’arcipelago – collocato al largo della Costa Smeralda e all’imbocco orientale delle Bocche di Bonifacio –, l’isola La Presa si distingue per il suo ambiente naturale intatto e pressoché inaccessibile, per la tranquillità e la pace conferite da una natura selvaggia e da fondali paradisiaci.

Le coste dell’isolotto più frastagliate e rocciose si trovano a nord, mentre a ovest si apre Cala Ghiarinaio e ad est la spiaggia di Cala Presa, un angolo di paradiso impreziosito da sabbia bianchissima, che affacciandosi sul mare cristallino brilla di sfumature blu cobalto e verde smeraldo tipiche del suggestivo angolo di Gallura. All’estremità settentrionale de La Presa si estende la più grande isola di Santa Maria, separata dalla prima da uno stretto canale chiamato Passo dello Strangolato: qui, oltre ad un piccolo nucleo residenziale, si trova un grazioso stagnetto (detto di Padule) e un lago di acqua salmastra dove sostano diversi uccelli in migrazione. Ad ovest dell’isola La Presa si trova infine il piccolo scoglio di sassi denominato isola Capicciolu.

Dove si trova

L’isola La Presa è situata a nord dell’Arcipelago della Maddalena (provincia di Sassari) ed è separata dal passo dello Strangolato dall’isola di Santa Maria.

Come arrivare all’Isola La Presa

L’isola si può raggiungere esclusivamente con imbarcazioni private partendo dal porto di Palau, oppure con i tour organizzati da agenzie turistiche.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner