La località balneare/residenziale di Nodu Pianu si trova a pochi chilometri dal paese di Golfo Aranci (provincia di Sassari), vicino al Golfo di Marinella, porta di entrata della Costa Smeralda. Nodu Pianu è una piccolo centro turistico ricco di hotel e residence che si distende a pochi minuti di cammino dalla spiaggia di Cala Banana, conosciuta per la sua sabbia bianchissima e per l’acqua cristallina; la spiaggia prosegue poi con la laguna di Bados ed il lido di Pittulongu, caratterizzato da un lungo arenile di soffice sabbia bianca.
Oltre alla spiaggia, anche una piccola cala di ciottoli è frequentata dagli ospiti di Nodu Pianu: qui, tra gli scoglietti è possibile scovare il nascondiglio delle famose cozze di Olbia e dei ricci di mare. Il villaggio di Nodu Pianu è costituito da basse villette col pittoresco nome di “ funghetti ”, dato dalle tinteggiature di bianco, azzurro e verde che ben si mimetizzano con la natura circostante.
La località, seppur turistica, è caratterizzata da calette da scoprire, immerse nei profumi del mirto, nel lentisco e nell’oleandro. Il paesaggio è mosso dal granito rosa che contrasta con l’acqua cristallina e la sabbia candida, ma è sicuramente la magnifica vista sul golfo e sul massiccio granitico dell’isola di Tavolara (facilmente raggiungibile da Porto San Paolo) che rende questa luogo unico.
Percorrendo la strada che collega il nostro centro a Golfo Aranci, si incontrano Cala Sassari, Cala Sabina, la spiaggia Bianca, fino ad arrivare al promontorio che sovrasta Golfo Aranci, la riserva naturale di Capo Figari e dell’isola di Figarolo con la meravigliosa Cala Moresca. A pochi chilometri di distanza l’entroterra offre mete affascinanti: San Pantaleo, Arzachena, il sito archeologico delle Tombe dei Giganti, il Museo Etnografico di Luras e il Museo del Banditismo di Aggius.
Nodu Pianu si trova sul Golfo di Olbia di fronte all’isola dei Porri sulla costa nord-orientale sarda. La località è situata a 7 chilometri da Golfo Aranci e a 14 chilometri da Olbia. Per chi arriva da Golfo Aranci, dopo aver percorso la centrale via Guglielmo Marconi, alla rotonda si imbocca la SP82, si supera Punta Pedrosa e Terrata; al bivio si svolta a sinistra per la località Sos Aranzos. Si percorre la strada di Sos Aranzos per 2,4 chilometri fino ad arrivare a destinazione.