Sos Runcos è una frazione appartenente al comune di Padru, situata in provincia di Sassari a breve distanza dalla costa nord-ovest dell’isola. Il territorio della località è prevalentemente boschivo, ricco di sentieri da esplorare e di affioramenti rocciosi di natura granitica, che offrono ardenti sfide agli amanti del trekking e delle arrampicate.

Molto apprezzati sono i sentieri del Monte Nieddu, che arrivano fino a Punta Majore, la vetta più alta, o a Punta Coloredda, così chiamata per le sfumature arcobaleno che conquistano le rocce all’alba e al tramonto. Non sono molte le strutture recettive presenti nella frazione, le poche presenti sono agriturismi e bed&breakfast, pensati per integrarsi perfettamente con la natura selvaggia del territorio.

Gli amanti del mare potranno comunque scegliere, in alternativa, una delle numerose case vacanze presenti nel comune di San Teodoro, distante appena dieci chilometri da Sos Runcos. La località si rivela strategica per visitare i piccoli paesi montani dell’entroterra, molto caratteristici, come Buddusò e Alà dei Sardi, Sa Contra e S’Ifferru, una maestosa roccia dal nome misterioso che si trova nella frazione di Pedra Bianca, a soli due chilometri da Sos Runcos, ma anche per avere un assaggio delle bellissime spiagge della costa, raggiungibile da Padru scendendo a valle e seguendo le indicazioni per San Teodoro.

Tra queste, degne di nota sono le lunghe e sabbiose La Cinta, Lu Impostu e Cala Brandinchi –conosciuta anche con il  nome di “ piccola Haiti ”–, la spiaggia di Capo Coda Cavallo, quella di Puntaldia, Cala Girgolu e la spiaggia di Porto Taverna, con vista sull’isola di Tavolara: una montagna che si erge dal mare raggiungibile con i traghetti in partenza da Porto San Paolo.

Sos Runcos infine, si raggiunge da Padru percorrendo la via della Sughereta, un tratto stradale immerso nel verde degli alberi di sughero davvero suggestivo.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner