Talavà è una frazione appartenente al comune di Torpè, in provincia di Nuoro, da cui dista circa sette chilometri. La località è situata nel nord-est Sardegna, e nasce per ospitare un aumento di popolazione proveniente da Buddusò, comune montano non lontano da Alà dei Sardi. Il piccolo nucleo abitativo si raccoglie attorno alla chiesa di Santa Teresa d’Avila, costruita negli anni Trenta, ed è costituito principalmente da alloggi residenziali.

Molto bello è il paesaggio circostante, con una vista che spazia fino al Monte Nurres, sul quale si possono fare escursioni e arrampicate. A soli cinque chilometri si può visitare l’Oasi Naturalistica di Usinavà, con i suoi boschi di lecci e sugheraie e le rocce erose dal vento che sembrano piccoli animali in attesa del soffio vitale.

Questa frazione amena, si trova in posizione strategica per visitare diverse attrazioni. Posada, col belvedere del Castello della Fava e la meravigliosa spiaggia di San Giovanni si trovano solo a pochi chilometri da Talavà, come anche Siniscola, con la spiaggia di Berchida e l’Oasi Naturale di Bidderosa. In estate, l’area di popola inoltre grazie alla vicinanza di San Teodoro e Porto Ottiolu, località rinomate e molto vivace.

Da La Caletta, ridente porticciolo distante solo 6 chilometri da Talavà, è possibile infine effettuare escursioni in barca per ammirare le meraviglie del Golfo di Orosei, come Cala Mariolu, le Piscine di Venere, Cala Goloritzè e la Grotta del Bue Marino. Talavà e i dintorni di Torpè accolgono i turisti con diversi agriturismi, in cui poter alloggiare e gustare specialità tipiche come il porcetto e i malloreddus, accompagnati da un calice di ottimo vino Cannonau.
La località è raggiungibile da Olbia, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano percorrendo la SS131, uscendo a Torpè e seguendo le indicazioni fino a destinazione.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner