Immersa tra le floride coltivazioni di vitigni e agrumi dell’Arborea, a breve distanza dalla famosa spiaggia di Torregrande, c’è Tiria, frazione del comune di Palmas Arborea, in provincia di Oristano.
La località dista appena quattro chilometri dal capoluogo di provincia e dal Golfo di Oristano, si trova nella Sardegna occidentale ed è collocata tra lo stagno di Santa Giusta, e i comuni di Simaxis e Villaurbana. Il territorio di Tiria si presenta pianeggiante ed è principalmente adibito all’agricoltura e al pascolo, si tratta di un luogo ameno dove poter trascorrere un soggiorno all’insegna delle specialità enogatronomiche del Campidano di Oristano, in particolare carciofi e noti vini DOC.
L’abitato di Tiria si raccoglie attorno alla chiesa della Beata Vergine Maria, ed è poco distante dal monte Arci, apprezzato dagli escursionisti e dagli amanti delle passeggiate tranquille, ma anche dallo stagno di Pauli Majori, un piccolo specchio d’acqua che come lo stagno di Santa Giusta, offre ospitalità a diverse specie arvicole come il germano reale, la folaga, gli aironi, fenicotteri e garzette che si nascondono nei folti canneti: un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching.
I dintorni di Tiria sono ricchi di testimonianze nuragiche e prenuragiche, disseminate tra i vicini comuni di Cuglieri, Sennariolo, Bonarcado e Cabras (luogo di produzione d’eccellenza della bottarga di muggine). Si tratta in particolare del nuraghe Sa Serra’e sa Tirias, del nuraghe Sa Tiria e del Tiriales (a Martis).
Nel comune di riferimento, Palmas Arborea, ogni anno in aprile si tengono le Pariglie Palmaresi, evento caratterizzato da una sfilata a cavallo accompagnata da gruppi folk e maschere etniche molto suggestivo. La località è raggiungibile da Olbia, Sassari, Nuoro e Cagliari percorrendo la strada SS 131 e uscendo a Palmas Arborea, superato il centro di Oristano.