San Giovanni è un villaggio culturale del comune di Ghilarza, in provincia di Oristano, situato a metà strada tra i villaggi di San Michele e San Serafino. San Giovanni è anche conosciuto come Novenario di San Giovanni, in quanto la località è abitata per soli nove giorni all’anno, in occasione delle festa in onore di San Giovanni.
Il villaggio si trova nella Sardegna centrale a due passi dal lago Omodeo, tra le regioni del Barigadu e del Marghine; fa da sfondo al nucleo abitativo di San Giovanni, circondato dal verde e costituito da muristenses (antiche abitazioni dei pellegrini), la bella Valle del Tirso, che digrada verso la diga di Santa Chiara, costruita sul fiume Tirso. Interessantissima da visitare nelle vicinanze è la casa del capocentrale, dimora un tempo dei dirigenti della centrale idroelettrica.
Al centro del villaggio sorge la chiesa di San Giovanni, edificata nel Diciottesimo secolo poco distante dalla chiesetta di Sa Defensa o di Santa Maria De S’Adde (oggi distrutta). La festa per la novena si tiene in giugno, e durante la stessa di svolgono manifestazioni musicali, folkloristiche e balli in piazza. I turisti potranno inoltre recarsi a luglio nel vicino comune di Sedilo per assistere a S’Ardia, una spettacolare corsa ai cavalli celebrata in onore di San Costantino.
Non mancano nell’area siti archeologici degni di visita, come il nuraghe Aunes e l’omonima tomba di giganti, i nuraghi Trumbeli e il Cortinas, la domus de janas Sas Perderas e il complesso nuraghico di Losa, ad Abbasanta. Per gli amanti del trekking, è consigliabile affrontare i percorsi tracciati del Monte Arci e della catena del Marghine, o effettuare un’escursione nella Giara di Gesturi, il paradiso degli ultimi esemplari di cavallini selvaggi d’Europa, situato nella regione dell’Arborea.
La località d’interesse è raggiungibile percorrendo la SS131 da Olbia, Nuoro, Oristano, Sassari o Cagliari, con uscita Ghilarza. Di Qui, imboccare la Sp15 in direzione Tadasuni e costeggiare il lago verso sud-ovest fino a destinazione.