Tempo per la lettura: 2 minuti
Passo degli Asinelli

Il Passo degli Asinelli si trova a breve distanza dal porto della Madonna, uno specchio d’acqua cristallina profondo poco più di un metro che divide l’isola di Santa Maria dall’isola Razzoli, entrambe situate nell’Arcipelago della Maddalena in provincia di Sassari.

Il passo si trova nella Sardegna nord-orientale, all’interno della regione storica della Gallura, ed è raggiungibile esclusivamente via mare, con imbarcazioni private o visite guidate in partenza da Palau, Santa Teresa di Gallura o dalle altre località della Costa Smeralda.

La storia di questo tratto di mare è affascinante, e rievoca le vicende della cultura agropastorale dell’isola. Quando le due isole erano unite infatti, i pastori utilizzavano il Passo degli Asinelli per la transumanza.

Oggi la zona è meta turistica indiscussa, e migliaia di turisti vi si recano ogni anno partecipando ai tour che toccano le isole più belle dell’arcipelago. Una visita al Passo degli Asinelli e alla sua spiaggia, consentirà anche di toccare con mano la bellezza delle cale situate sulle due isole, tra cui Cala Bove Marino, Cala Cappello, Cala Lunga con i suoi isolotti, Cala dei Morti, Cala dell’Orto, Cala del Rosario, Cala Prima e Cala Seconda: tutte situate sull’isola Razzoli.

Sull’isola di Santa Maria si trovano invece l’omonima cala, che forma una spiaggia lunga e sabbiosa, riparata dai venti e affacciata sul mare cristallino, Cala Giorgio Marino, Cala Drappo, Cala Muro e Cala Colombaro. Il Passo degli Asinelli si trova poi in un tratto di mare che guarda alla famosa Isola di Budelli, che con le isole di Spargi, Barrettini, Corcelli, Santo Stefano, La Presa, Maddalena e Caprera completano le meraviglie dell’arcipelago.

I turisti potranno tuffarsi nelle acque limpide di questo tratto di mare, dai colori strabilianti, anche alloggiando nell’isola di Santa Maria, dove si trovano affitti privati e ville di charme. Chi invece intende dedicare al passo una visita giornaliera, potrà raggiungerlo da Olbia, percorrendo la SS125 Orientale Sarda in direzione Palau e prendendo da quest’ultima località il traghetto per il comune di La Maddalena. Di qui, basterà aderire ai tour organizzati rivolgendosi ai chioschi lungo il molo o noleggiare un’imbarcazione, e dirigersi infine al centro delle due isole di Razzoli e Santa Maria fino a destinazione.

Dove si trova

Il tratto di mare d’interesse si trova nel comune de La Maddalena, in provincia di Sassari (nord-est Sardegna). Il passo separa due isole appartenenti all’Arcipelago della Maddalena: Santa Maria e Razzoli.

Come arrivare al Passo degli Asinelli

È possibile raggiungere l’area con imbarcazioni private o visite guidate partendo dal porto di Palau, Santa Teresa di Gallura e dai principali porti della Costa Smeralda.

Potrebbe interessarti

Selvaggio Blu (Baunei)

Il Selvaggio Blu o Sentiero Blu è uno dei percorsi di trekking più famosi e suggestivi d’Europa, che si snoda fra le meravigliose coste...

Portu Cuau (Baunei)

Tra i fiordi del Golfo di Orosei c’è Portu Cuau (cuau in sardo significa “ nascosto ”), un insenatura a forma di serpente che...

Dune di Pistis (Arbus)

Le Dune di Pistis o di Is Arenas S’Acqua e S’Ollastu (in italiano “ dune di sabbia alla sorgente dell’olivastro ”) sono colline naturali...

Grotta del Fico (Baunei)

La Grotta del Fico si trova nel comune di Baunei, sulla costa dell’Ogliastra, nella Sardegna centro orientale. Si tratta di una delle attrazioni più...

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi