Porto Massimo è una località turistica situata a nord-est dell’isola della Maddalena, affacciata sull’omonimo porticciolo, al centro delle Bocche di Bonifacio. Il comune che la ospita, La Maddalena, appartiene alla provincia di Sassari, ed è raggiungibile con i traghetti in partenza dal porto di Palau, località del nord Sardegna distante poco meno di trenta chilometri da Olbia.
Porto Massimo, come la frazione di Villaggio Piras, risulta essere tra le più rinomate di quest’area della Gallura e dell’intera Costa Smeralda, merito della vicinanza con la bella spiaggia di Cala Lunga e dei numerosi servizi che animano la frazione nei mesi estivi. La località si trova in posizione strategica per effettuare un tour in barca delle isole più belle del Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena, tra cui l’isola di Budelli, l’isola di Santa Maria, Santo Stefano, l’isola di Spargi e quella di Razzoli.
La frazione in sé, è una location suggestiva, immersa nella macchia mediterranea, la cui marina è dotata di attrezzature d’avanguardia per la nautica e di 120 posti barca. Questo luogo è ricco di ristoranti che offrono specialità di pesce, ed è disponibile nel porticciolo, il servizio noleggio auto/scooter, la riparazione imbarcazioni, il servizio rimorchio e il rilascio di permessi per la navigazione. A ridosso del promontorio di Punta Lunga, è inoltre presente una rinomata struttura turistica: l’Hotel Cala Lunga.
Nei dintorni di Porto Massimo sono presenti numerose spiagge, dislocate sull’isola e raggiungibili in poco tempo. Tra queste, spiccano le calette di Baia Peticchia, quelle dell’isola Giardinelli e le spiagge est e ovest di Spalmatore, mentre circumnavigando La Maddalena, si scoprono la spiaggia del Cardellino con la sua isoletta, affacciata sullo stagno di Rio Torto, la spiaggia di Monti d’Arena, la spiaggetta di Lo Strangolato e Cala Maiore.
Il comune di La Maddalena offre infine musei, chiese e altri luoghi di notevole interesse, come le fortezze San Vittorio e Sant’Andrea, risalenti al periodo napoleonico, il Museo Diocesano allestito fra le mura della chiesa di S.M. Maddalena, e il Museo Archeologico Medievale. Attraversando in auto o con il trasporto pubblico il Passo della Moneta, situato a soli tre chilometri da Porto Massimo in direzione sud, si giunge infine all’isola di Caprera, aspra e selvaggia, in cui visitare la spiaggia del Relitto, il Museo Geo-mineralogico e Naturalistico e il Compendio Garibaldino.